mercoledì 20 luglio 2011

Tesi project/03


Ok sono passato in laboratorio...il sistema operativo è ubuntu...hmm...speriamo bene. Scarico JADE e poi Eclipse e provo ad avviarlo...niente. Il problema è presto trovato:manca il JDK. Scatta la domanda: per installare il JDK mi servono i permessi di amministratore che non ho ma che mi posso prendere...o no? BO! Mando una mail al prof per chiedere ma se non mi risponde me li prendo e faccio quello che mi serve.
Nel frattempo sto cercando di capire come funziona il mondo Android: scarico l'Android SDK (http://developer.android.com/sdk/index.html) e installo il plug-in per Eclipse.
Dopo aver letto in giro avvio la prima applicazione sull'emulatore Android...sti cazzi! Ma quanto è lento?! Usando la platform 3.2 i tempi sono biblici...caliamo alla 1.5 tanto per vedere qualcosa prima che il sole tramonti; ok funziona...sia chiaro,funziona un'applicazione che scrive a schermo "Sono la tua prima applicazione su Android" e nulla più, ma da qualche parte dovevo pur cominciare.
E' ormai da qualche giorno che non sto più andando avanti a programmare perchè sono stato occupato a capire Android,anche se prima di sviluppare l'agente per il telefono ce ne manca,ma il fatto è che sapere che c'è una cosa che non conosco non mi fa stare tranquillo e allora ho preferito affrontare subito il problema così da avere vita più facile più avanti. In particolare oggi ho letto http://developer.android.com/guide/topics/fundamentals.html che parla dei componenti fondamentali delle applicazioni Android...ok per ora tutto chiaro!
Probabilmente per il momento farò così: un pò di programmazione e un pò di lettura sul funzionamento di Android (e dovrò anche iniziare a buttare giù qualcosa della tesi). Trall'altro sabato parto per le (meritate) vacanze e quindi ci sarà uno stop di una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento