mercoledì 14 dicembre 2011

E laurea fu!

E' fatta...il traguardo rincorso per 6 anni e 2 mesi (giusto per essere precisi) è finalmente stato tagliato! Una soddisfazione immensa quando il prof mi ha nominato Dottore Magistrale in Ingegneria Informatica...adesso si che sono un ingegnere di quelli seri :) E dopo la proclamazione ovviamente gli occhi lucidi un pò di tutti i parenti, della mia ragazza e anche i miei perché ti rendi conto che finalmente ce l'hai fatta, che tutte quelle ore passate sui libri, tutti quei progetti, tutte le ore in laboratorio, tutte le lezioni noiose interminabili, tutti gli esami (scritti e orali), tutte le mail inviate ai prof alle quali non hai mai ricevuto risposta, tutte le camminate sotto pioggia o neve a -6° (arrivando in classe completamente fradicio e doverci restare per tutta la giornata) o sotto il sole a +35°, tutti i treni assurdi che hai dovuto prendere e tutte le corse fatte per non perderli ti hanno portato a questo...stupendo! La festa poi con gli amici non la dimenticherò mai...le foto con amici e parenti in tutte le possibili combinazioni, gli abbracci, le congratulazioni, la ghirlanda, il vestito, il papiro, il pomodoro, il ketchup, la farina, il vino, la ceretta, l'annuncio in mensa...tutto bellissimo e poi il rinfresco tutti assieme!

Adesso però è già arrivato il giorno "dopo" e a mente lucida ti rendi conto di una cosa...ti rendi conto che è finito un capitolo importante della tua vita, un capitolo che non tornerà mai più, che in un qualche modo sei sceso dalla giostra dei "ragazzi che stanno ancora studiando" e che adesso dovrai salire su un'altra giostra non sapendo esattamente cosa aspettarti...intanto una cosa è certa, per questa nuova giostra il biglietto te lo sei guadagnato...ma porca miseria...quanto è stato divertente guadagnarselo.


lunedì 12 dicembre 2011

Tesi - La resa dei conti

Ok, tutto quello che era da fare è stato fatto...domani mi laureo. Al momento sono abbastanza terrorizzato, ho ripetuto svariate volte la presentazione ma la paura più grande è che mi facciano domande. Comunque,  mi devo assolutamente ricordare di respirare durante l'esposizione per non andare in apnea (che non sarebbe simpatico) , non dimenticarmi niente e non incasinarmi. Probabilmente domani sera rileggerò questo post e dirò "ah ah ero tanto preoccupato per niente"...non sarebbe male! Vabbè, che dio me la mandi buona (anzi buonissima) e incrociamo le dita!

ps: speriamo anche che il tempo sia buono come dicono le previsioni perché al momento sta "leggermente" piovendo.