mercoledì 31 agosto 2011

Tesi project/13

Come al solito ho saltato un pò di giorni...comunque al momento riesco a far ottenere la procedura e anche i dati "live" (comprensivi di coordinate) da parte del mobileManager. Adesso bisogna usarle quando servono...ho pensato che ci sono casi in cui verrà usata la geo-localizzazione e altri no: si quando l'utente deve andare in una certa zona che riesco a limitare con approssimazione e no invece quando tipo si deve mettere in coda,in questi casi mi darà conferma l'utente. Domani mi piacerebbe riuscire a vedere un pò di task che girano sul mobile...spero di farcela. Sul fronte android non sono più andato avanti...quindi da quel lato sono ancora fottuto!

mercoledì 24 agosto 2011

Tesi project/12

Ok è da diversi giorni che non scrivo niente...riassunto veloce: ho deciso di avventurarmi nel mondo della classe Ontology che avevo snobbato fino a poco fa,ma ho dovuto tornare sui miei passi perchè con i task ho la necessità di trasferire oggetti (task appunto) tra gli agenti e quindi la maniera più corretta e comoda di farlo è usare Ontology appunto. Ecco una lista dei motivi di nervosismo ed insulti vari di questi giorni:
  • come c***o funziona la classe Ontology?!?
  • perchè dopo aver perso tempo a creare il dizionario non funziona una mina?!? (guida di m***a!!!)
  • di far partire un'agente su Android non se ne parla neanche...la guida dice una cosa (poco chiara),il tipo ne dice un'altra (altrettanto poco chiara)...sono no in alto mare...DI PIU' e non so cosa inventarmi!
Oggi sono riuscito finalmente ha usare Ontology e ha far scaricare la procedura da seguire al mobileManager; come ultima cosa oggi ho inserito altri concetti nel dizionario in modo da poter recuperare i dati "live" dall'airportInformationManager. Quindi il passo successivo è quello di provare a creare un db con dei dati veri e provare a recuperarli e passarli agli agenti usando gli oggetti dell'Ontology che ho creato. Domani montagna quindi ciccia...si riparte venerdì.
ps: viste le pesanti difficoltà incontrate con Android ho perso quasi del tutto la speranza di farcela per ottobre :( che palle!

martedì 16 agosto 2011

Tesi project/11

E' da un pò di giorni che non lavoro sulla tesi...perchè ho cazzeggiato :) oggi però ho ricominciato se no resto troppo indietro. Allora questa mattina sono riuscito (con relativa semplicità) a spostare un agente da un container all'altro,anzi da un'area all'altra. Ho posizionato gli access point e l'idea è quella di fare in modo che quando un mobile si sposta,vengono visualizzate tutte le info del settore dove si trova; inoltre,per quanto riguarda i task,dovrà essere l'utente a dare conferma di aver terminato una certa operazione.
Al momento riesco a gestire (sembra correttamente) il passaggio da un'area all'altra degli agenti...ho deciso di creare un container unico per gli agenti mobile, mentre i mobileManager verranno spostati nei container dell'area corretta. Il passo successivo è quello dei task...

mercoledì 10 agosto 2011

Tesi project/10

E dopo il divertimento assurdo di ieri a Gardaland,oggi sono tornato al lavoro. Giornata completamente dedicata alla questione access point: ho creato un nuovo file xml dove metto le info degli access point e all'avvio del sistema vengono disegnati sulla mappa (che non è più quella di prova ma quella dell'aeroporto Catullo di Verona che sarà quello che userò come esempio). In realtà detta così sembra che non ho fatto niente ma c'è voluto un pò di tempo a fare tutto. Domani sarei contento di riuscire finalmente ad avere la cosa che gli agenti mobile ricevono le info sul segnale wifi e magari anche permettere al systemManager di localizzarli sulla base di queste info. Dopo questo si passa ai task...dai dai che che si procede bene.

lunedì 8 agosto 2011

Tesi project/09

Ho terminato la mappa e adesso vengono visualizzati correttamente gli host,alla fine ho optato per la versione con la mappa integrata negli host e quella del systemManager è solo una mappa dove si vedono gli host ma non si possono spostare,altrimenti diventava un casino inutile. Oggi ho iniziato ad affrontare il problema degli access point,in particolare al momento sono fermo su alcuni punti:
1) sono abbastanza convinto che almeno in prima battuta gli access point non saranno posizionabili attraverso la mappa ma si impostano a mano le coordinate (inutile perdere tempo in cose al momento secondarie...prima deve funzionare...poi al limite lo facciamo anche bello);
2) gli agenti mobile,quando spostati,invieranno le nuove coordinate all'accessPointManager il quale dovrà dirgli la potenza del segnale,il nome dell'access point a cui sono collegati e in teoria anche il settore (un'area ha più settori);
3) con queste info i mobile inviano la richiesta di collegamento al systemManager il quale in base all'access point capisce in che area(e settore) si trovano e quindi fornisce l'aid dell'areaManager interessato.
Domani Gardaland (e vaiiiiiiiiiiiii!!!!!) e quindi pausa di un giorno...riprenderò mercoledì.

sabato 6 agosto 2011

Tesi project/08

Mercoledì ho disegnato una semplice mappa e sono riuscito a far comparire le icone degli agenti e a spostarli ma non è ancora tutto a posto. Poi giovedì sono andato dal prof: gli ho raccontato le nuove cose che ho aggiunto e mi ha detto che va bene. Mi ha accennato ancora alla possibilità di laurearsi a ottobre e io gli ho detto che la scelta per me dipende solo da una situazione climatica...con il freddo non mi piacerebbe troppo! Siamo rimasti che ne riparliamo la prossima volta (cioè fra un mese). Cosa molto importante poi che ho capito che è un prof dalla parte dello studente (se questo se lo merita) e quindi spero di fare bene e che mi diano il massimo. Altra cosa,mi ha dato il telefono che non sembra niente male; oggi (sabato) sono riuscito con relativa facilità a collegarlo al pc e a farci girare la prima applicazione...ottimo! Ah cosa importante...dato che XP era diventato lento superando più volte i miei limiti di pazienza ho fatto un'altra partizione e ho installato ubuntu 10.04 (lo stesso del lab),così quando vado in lab so già cosa devo fare...adesso si che posso andare via più veloce. Ultima nota che riguarda sempre il prof...mi sembra di avere intuito che avrebbe piacere (e pure io ce l'ho) di scrivere un articolo partendo dalla tesi e di provare a vedere se viene accettato per qualche conferenza...la cosa mi renderebbe alquanto orgoglioso! Ok per ora procediamo con il lavoro...vorrei sistemare la cosa della mappa al più presto così da passare alla parte dei task. Alternerò fasi di programmazione al capire bene come funziona Android...ma quando trovo il tempo per iniziare a scrivere un pò di tesi?

martedì 2 agosto 2011

Tesi project/07

Di ritorno dalle vacanze purtroppo,un'altra settimana l'avrei fatta volentieri (prima o poi metterò anche un riassunto di quella). Dunque,ieri ho sistemato e aggiunto ancora delle cose per quanto riguarda la connessione al sistema e mi sembra che adesso ci siamo quasi,adesso infatti vengono fatti 3 tentativi per cercare il sistema,viene fatto il login "veloce" se si può e tutte le etichette della gui sono a posto.
Obiettivo per oggi:capire come gestire le operazioni che le persone devono fare e quindi come gestire lo spostamento fra le aree. Ieri ho pensato di usare un'interfaccia dove c'è la mappa dell'aeroporto e spostare un'icona che mi rappresenta l'agente mobile nella varie zone e questo mi dovrebbe simulare il comportamento...devo vedere se è fattibile. Ok l'idea partorita è la seguente: creare un agente accessPoint per ciascuna area,il quale al suo interno ha le coordinate degli access point presenti nei vari settori all'interno dell'area; l'unico scopo di questo agente è quello di dare le informazioni sulla potenza del segnale agli agenti mobile che ne fanno richiesta. Gli agenti mobile eseguono ciclicamente la richiesta al servizio accessPoint_areaX per sapere la potenza del segnale in un determinato punto e a quale access point sono collegati. Niente,cambio di idea: un unico agente accessPoint per tutto l'aeroporto perchè se no non saprei che servizio cercare,se il prof mi fa l'obiezione che uno solo diventa un collo di bottiglia gli dico che posso fare un numero di repliche e faccio scegliere random ai mobile a quale collegarsi...si mi piace come idea. Mo bisogna farla...ho lavorato tutta la giornata ma non ho fatto molti passi avanti. Vado avanti domani perchè sono cotto.